Skip to content Skip to footer

Oasi Teresiana

Oasi Teresiana

Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino

L’Oasi Teresiana nasce nel 1966 per volontà della superiora Generale in carica in quel periodo che ha fermamente voluto questa comunità con lo scopo di offrire alle persone, che per questa casa fossero passate, momenti e giorni di ricarica spirituale, di distensione, di intimità con Dio, nella contemplazione della bellezza della natura e del silenzio che inonda di pace e serenità.

L'oasi accoglie

  • Gruppi per incontri, riunioni o esercizi spirituali con relatore al seguito;
  • singoli per giornate spirituali o distensione e riposo;
  • famiglie, singoli, gruppi per periodi di vacanza;
  • altro (da concordare con il responsabile dell’accoglienza);
  • Partecipazione alle funzioni Parrocchiali (la Chiesa è vicina all’Oasi).

L'oasi offre

  • Pensione completa, mezza pensione, B&B;
  • cucina interna sana e semplice;
  • camere con bagno, doppie e singole Wi-Fi e TV;
  • cappella;
  • sala conferenze;
  • sale comuni;
  • spazi esterni;
  • parcheggio.

Come raggiungere Civenna

Con i mezzi pubblici: in treno con Trenord fino ad Asso e, fuori dalla stazione, prendere il pullman per Civenna – Bellagio.

In auto: seguendo le indicazioni del navigatore dalla direzione di provenienza, inserendo l’indirizzo Via Provinciale, 57, località Civenna, 22021 Bellagio (CO).

In taxi:

Un po' di informazioni su Civenna

Civenna a 627 m s.l.m. si colloca sulla strada pro- vinciale della Vallassina a circa metà strada tra Asso e Bellagio. Il paese sorge ai piedi del Passo del Ghisallo, concentrandosi principalmente sopra ad un terrazzamento naturale, che si affaccia al Ramo di Lecco del Lago di Como.

La collocazione della zona è molto panoramica, infatti da Civenna, oltre che gran parte delle rive orientali del lago, sono visibili, proprio di fronte al paese, sia la Grigna che la Grignetta ed inoltre, più in lontananza, numerose porzioni dell’arco alpino centrale.

Grazie a questa posizione paesaggistica ed il clima mite il paese si è sviluppato come piccolo centro di villeggiatura ed è meta turistica sia per italiani che stranieri.

Alcune mete da non perdere nelle vicinanze

Santuario della Madonna del Ghiasllo

Civenna dista pochissimo dal santuario della Madonna del Ghisallo dal quale si può godere un’incantevole vista.

Tanta era la diffusione di questo particolare percorso che alla fine della II Guerra Mondiale, la Madonna del Ghisallo fu proclamata Patrona ufficiale dei ciclisti italiani.

Dall’inizio del Novecento, il santuario è meta di molti ciclisti professionisti e amatoriali.

Per maggiori informazioni sul Santuario della Madonna del Ghisallo visita il sito ufficiale: www.santuariomadonnadelghisallo.it

@ www.viaggiando-italia.it

Panchina Gigante Big Bench #137

Panchina Gigante – la prima installazione di panchina gigante realizzata sul lago di Como, situa- ta in un punto panoramico di Civenna che permette di godere di una splendida vista sul lago.

Maggiori informazioni qui: www.viaggiando-italia.it

Visita alle Chiese di Civenna

  • Chiesa parrocchiale Sant’Ambrogio e San MaternoSanti Materno e Ambrogio con il Crocifisso ligneo, (databile al XV secolo dove Gesù è ritratto vestito con una tunica);
Chiesa parrocchiale S. Ambrogio e S. Materno

Monte San Primo

Da Colle del Ghisallo ha una lunghezza di 4.9 km, un dislivello di 357 metri e una pendenza media del 7.2%. Il punto più alto è a 1112 metri sul livello del mare.

Sentiero della Croce

Conduce in cima alla Croce ben visibile da qualsiasi punto di Civenna e si tratta di un punto molto panoramico e caratteristico del paese.

Piano Rancio

Sulla salita del Ghisallo é possibile compiere una variante e scoprire una delle più belle valli della Valassina: la piccola valle di Guello, con borghi caratteristici. Lungo il percorso si potrà ammi- rare il famoso Sasso Lentina, enorme masso erratico.

Parchi natura – sentieri che conducono al lago – sentieri per Bellagio e tanto altro ancora